SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE

La FederCommercio Brindisi, Ente di Formazione autorizzato a svolgere attività formative per corsi abilitanti, comunica che è disponibile sulla propria piattaforma E-learning, in attività FAD – Formazione A Distanza, il corso di formazione abilitante ESERCIZIO ATTIVITÀ COMMERCIALE SETTORE ALIMENTARE SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE, riconosciuto dalla Regione Puglia.
Il corso si svolge in aula e onlinein coerenza con l’Accordo Stato Regioni n. 200/CSR del 09/11/2017, nonché con l’Accordo Stato Regioni n21/181/CR5a/C17 del 03/11/2021, recepito dalla DGR n. 410/2022.
Al termine del corso, superato l’esame finale, si ottiene il requisito professionale di cui all’art. 71, comma 6, del D. Lgs. 26/03/2010, n. 59, relativo all’esercizio, in qualsiasi forma e limitatamente all’alimentazione umana, di un’attività di commercio al dettaglio relativa al settore merceologico alimentare o di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande: Ristoranti, Bar, Pizzerie, Paninoteche, Pub, Pasticcerie, Gelaterie, Ortofrutta, Commercio Prodotti Alimentari, Macellerie, Pescherie, Supermercati, etc.
Il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, la Vigilanza e la Normativa Tecnica – Divisione VI – Promozione della concorrenza e Semplificazioni per le imprese, con risoluzione n. 50481, del 10/04/2015, concernente richiesta di parere in merito alla “Attività di cuoco a domicilio – Home Restaurant” ovvero “un’attività che si caratterizza per la preparazione di pranzi e cene presso il proprio domicilio in giorni dedicati e per poche persone, trattate come ospiti personali, però paganti”, ha rammentato che la predetta attività non può che “essere classificata come un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, in quanto anche se i prodotti vengono preparati e serviti in locali privati coincidenti con il domicilio del cuoco, essi rappresentano comunque locali attrezzati aperti alla clientela”, al riguardo richiamando la propria nota n. 98416 del 12/06/2013, con la quale è stata classificata “come un’attività vera e propria di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande quella effettuata da un soggetto che, proprietario di una villa, intendeva preparare cibi e bevande nella propria cucina fornendo tale servizio solo su specifica richiesta e prenotazione da parte di un committente e quindi solo per gli eventuali invitati”, per cui anche nel caso dei soggetti di cui innanzi, “si applicano le disposizioni di cui all’articolo 64, comma 7, del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 e s.m.i.” ciò significando che “previo possesso dei requisiti di onorabilità nonché professionali di cui all’articolo 71 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 e s.m.i., detti soggetti sono tenuti a presentare la SCIA o a richiedere l’autorizzazione, ove trattasi di attività svolte in zone tutelate”.
Al riguardo si evidenzia che la Regione Puglia, con Deliberazione della Giunta Regionale dell’11/02/2020, n. 119, ha emanato le “Linee guida per l’applicazione della normativa sull’igiene degli alimenti in attività di preparazione per l’immissione sul mercato e/o per la somministrazione di alimenti presso locali utilizzati principalmente come abitazione privata (Home Food – Home Restaurant)”.

DESTINATARI
Il corso ha lo scopo di formare tutti coloro che intendono intraprendere un’attività di commercio al dettaglio di prodotti alimentari (ed anche un’attività di commercio all’ingrosso, solo se sussiste, nello stesso locale, esercizio congiunto dell’attività di vendita all’ingrosso e al dettaglio), ovvero bar, ristoranti e pizzerie, acquisendo idonee conoscenze in ambito commerciale, gestionale e igienico-sanitario. Si tratta di un percorso formativo, che si compone di una parte teorica e un esame finale volto a verificare correlata attitudine e capacità professionale del partecipante, le cui caratteristiche sono espressamente regolate dalla normativa vigente e che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa, anch’essa disciplinata per legge nel settore delle attività commerciali.

OBIETTIVI
Il corso per somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è diretto a tutte le persone che vogliono operare nel settore della vendita alimentare (pure a domicilio del consumatore, per corrispondenza, tramite e-commerce ovvero quali ambulanti), dei pubblici esercizi quali fast food, avviando un’impresa propria oppure valendosi di una rete di franchising.

REQUISITO DI PARTECIPAZIONE
Sono tenuti a frequentare, con esito positivo, un corso di formazione per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande tutti coloro che, volendo avviare un’attività di cui sopra, non possano vantare, alternativamente:
– di aver prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all’amministrazione o alla preparazione degli alimenti, in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale; oppure
– di essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.

DOCENTI
Esperti e consulenti da tempo impegnati nei diversi settori del lavoro e delle professioni.

CONTENUTI (120 ore)
– Scenario distributivo
– Tutela ed informazione del consumatore
– Elementi di legislazione commerciale
– Salute e sicurezza sul lavoro
– Elementi di gestione e di marketing aziendale
– Normativa sull’igiene dei prodotti alimentari
– Responsabilità civili, penali e amministrative relative al commercio di alimenti e bevande
– Normative sull’etichettatura, la denominazione di alimenti e bevande e la pubblicità dei prezzi
– Normativa per la vendita di bevande alcoliche
– Tecniche di conservazione dei prodotti alimentari
– Tecniche di pulizia e sanificazione
– Processi e metodi di stoccaggio degli alimenti

SEDE LEZIONI/ESAME FINALE/ATTESTAZIONE
Le lezioni e l’esame finale, che si svolgerà alla presenza di apposita commissione mediante prova scritta e colloquio orale onde accertare le conoscenze didattiche acquisite dal candidato, si terranno presso la sede operativa della FederCommercio Brindisi. Al termine dell’esame è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza e profitto, valido per l’iscrizione presso la competente Camera di Commercio.

Per informazioni
FEDERCOMMERCIO BRINDISI
Scuola di Impresa e Formazione Professionale
Tel.: 0831 528597 – Email: info@federcommerciobrindisi.it
www.federcommerciobrindisi.it