RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)

DESTINATARI
Il corso ha lo scopo di formare tutti coloro che, nell’ambito di ciascuna azienda o unità produttiva, vengano eletti o designati Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), ai sensi del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro – D. Lgs. 09/04/2008 n. 81 -, art. 47, c. 2, rivestendo un ruolo fondamentale nel sistema di tutela e prevenzione aziendale. Si tratta di un percorso formativo, che si compone di una parte teorica e un esame finale volto a verificare correlata attitudine e capacità professionale del partecipante, le cui caratteristiche sono espressamente regolate dalla normativa vigente e che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa, anch’essa disciplinata per legge nell’ambito della sicurezza aziendale. Nel contempo è stato previsto l’obbligo di aggiornamento annuale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di durata pari a 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

OBIETTIVI
Il corso per Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è diretto a fornire gli elementi formativi per raggiungere adeguate conoscenze quanto ai rischi esistenti negli ambiti lavorativi in cui si esercita il proprio ruolo, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.

REQUISITO DI PARTECIPAZIONE
Sono tenuti a frequentare, con esito positivo, un corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) tutti coloro vengano eletti o designati a tale ruolo ai sensi del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro – D. Lgs. 09/04/2008 n. 81 -, art. 47, c. 2.

DOCENTI
Esperti e consulenti da tempo impegnati nei diversi settori del lavoro e delle professioni.

CONTENUTI (32 ore)
– Principi costituzionali e civilistici;
– Legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro;
– Soggetti coinvolti ed i relativi obblighi;
– Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
– Valutazione dei rischi;
– Individuazione delle misure di prevenzione e protezione;
– Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
– Nozioni di tecnica della comunicazione.

SEDE LEZIONI/ESAME FINALE/ATTESTAZIONE
Le lezioni e l’esame finale, che si svolgerà alla presenza di apposita commissione mediante prova scritta e colloquio orale onde accertare le conoscenze didattiche acquisite dal candidato, si terranno presso la sede operativa della FederCommercio Brindisi. Al termine dell’esame è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza e valutazione dei partecipanti, valido ai fini di legge.

Per informazioni
FEDERCOMMERCIO BRINDISI
Scuola di Impresa e Formazione Professionale
Tel.: 0831 528597 – Email: info@federcommerciobrindisi.it
www.federcommerciobrindisi.it