AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

La FederCommercio Brindisi, Ente di Formazione autorizzato a svolgere attività formative per corsi abilitanti, comunica che è disponibile sulla propria piattaforma E-learning, in attività FAD – Formazione A Distanza, il corso di formazione abilitante AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO.

DESTINATARI
Il corso ha lo scopo di formare tutti coloro che vengono nominati Amministratori di condominio, ai sensi della Legge 11/12/2012, n. 220 e del D.M. 13/08/2014, n. 140, designazione obbligatoria per legge quando i condòmini sono più di otto, rivestendo un ruolo fondamentale nel sistema della gestione condominiale. Si tratta di un percorso formativo, che si compone di una parte teorica, con relativa esercitazione pratica, e un esame finale volto a verificare correlata attitudine e capacità professionale del partecipante, le cui caratteristiche sono espressamente regolate dalla normativa vigente e che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa, anch’essa regolata per legge nell’ambito della disciplina del condominio negli edifici. Nel contempo, è stato previsto l’obbligo di aggiornamento annuale degli Amministratori di condominio, che sono tenuti alla frequenza di corsi di formazione della durata di almeno 15 ore, riguardanti l’evoluzione normativa, giurisprudenziale e la risoluzione di casi teorici-pratici nell’ambito dell’amministrazione condominiale.
Il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, la Vigilanza e la Normativa Tecnica – Divisione VI – Registro Imprese, Regolazione e Servizi Digitali alle Imprese, con nota del 22/05/2019, concernente chiarimenti relativi all’art. 2, della Legge 03/05/2019, n. 37, relativamente alla possibilità che “l’agente (di affari in mediazione) immobiliare” svolga “anche l’attività di amministratore di condominio in via professionale e viceversa” ritiene che “permanga l’incompatibilità di detta attività professionale con quella di amministratore condominiale, sia ove quest’ultima venga intesa come professione intellettuale afferente al medesimo settore merceologico per cui viene esercitata la mediazione, sia ove venga considerato l’aspetto imprenditoriale di rappresentanza di beni afferenti al medesimo settore merceologico, nonché trattandosi comunque di evidente conflitto di interesse per il mediatore immobiliare che, contemporaneamente a curare per il proprio cliente la vendita/acquisto di un immobile, lo amministra e lo gestisce per conto del condominio”.

OBIETTIVI
Il corso per Amministratore di condominio è diretto a fornire gli elementi formativi per raggiungere adeguate conoscenze quanto al miglioramento e perfezionamento delle competenze tecniche, scientifiche e giuridiche in materia di amministrazione condominiale e di sicurezza degli edifici, con relativo aggiornamento in ragione dell’evoluzione normativa, giurisprudenziale, scientifica e dell’innovazione tecnologica, accrescendo lo studio e l’approfondimento individuale per un esercizio professionale di qualità.

REQUISITO DI PARTECIPAZIONE
Sono tenuti a frequentare, con esito positivo, un corso di formazione per Amministratore di condominio tutti coloro che, possedendo la maggiore età e il diploma di scuola secondaria di secondo grado, intendano assumere tale ruolo ai sensi della Legge 11/12/2012, n. 220 e al D.M. 13/08/2014, n. 140, che ne disciplina la frequenza anche in via telematica, mediante formazione a distanza – FAD (E-learning).

DOCENTI
Esperti e consulenti da tempo impegnati nei diversi settori del lavoro e delle professioni.

CONTENUTI (80 ore, di cui 1/3 di esercitazioni pratiche)
– Amministrazione e contabilità condominiale
– Impianti e sicurezza
– Gestione spazi comuni
– Regolamenti condominiali
– Ripartizione costi condominiali
– Diritti reali e contratti
– Normativa urbanistica
– Tecniche risoluzione controversie
– Utilizzo strumenti informatici

SEDE LEZIONI/ESAME FINALE/ATTESTAZIONE
Le lezioni e l’esame finale, che si svolgerà alla presenza di apposita commissione mediante prova scritta e colloquio orale onde accertare le conoscenze didattiche acquisite dal candidato, si terranno presso la sede operativa della FederCommercio Brindisi. Al termine dell’esame è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza e valutazione dei partecipanti, valido ai fini di legge.

Per informazioni
FEDERCOMMERCIO BRINDISI
Scuola di Impresa e Formazione Professionale
Tel.: 0831 528597 – Email: info@federcommerciobrindisi.it
www.federcommerciobrindisi.it